GPLANET ANCORA CAMPIONE

La G Planet è la regina del 18° Città di Ancona – 5° Trofeo Prometeo.

Che spettacolo ieri sera in piazza Pertini, oltre tremila spettatori arrivati da ogni parte per godersi la finalissima del torneo di futsal più blasonato dell’estate dorica.

Grande tensione tra le due formazioni, la posta in palio è troppo alta per permettersi anche il minimo errore. Al 7’ è Ippoliti che scarica due siluri da venti metri, ai quale risponde Lamedica ma sempre senza fortuna. Incrocio dei pali e piazza Pertini che sussulta al 9’ con Paulinho che incanta la platea. Ancora zero a zero. Almeno fino al 17’ quando Junior inventa un numero dei suoi e mette la sfera alle spalle di Moretti tra gli applausi della piazza. Al 21’ ecco il pareggio di Juninho che con un sinistro al volo fa gonfiare la rete. Parità? Neanche a pensarci. Simone De Bella 30 secondi dopo riporta la G Planet in vantaggio. Tiro dalla sinistra, palla che rimbalza sul palo e il il capitano che si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Squadre dunque a riposo sul 2 a 1.

Nella prima parte della ripresa poche occasioni interessanti, solo al 9’ Lamedica inventa un colpo di tacco al volo che impegna Leofreddi fa vibrare la tribuna che si lancia in un’ovazione. La stanchezza inizia a farsi sentire e le formazioni perdono un po’ di lucidità. Da quel momento in avanti si alterneranno le occasioni ma il risultato cambierà solo al 27’, quando in pieno recupero Junior infila il 3-1. La G Planet è la regina di piazza Pertini per la seconda volta consecutiva.

PREMI – La serata conclusiva ha rivelato anche altre sorprese perché sono stati consegnati i premi alle quattro migliori formazioni e i titoli individuali ai giocatori che hanno maggiormente brillato durante la manifestazione. Squadra prima classificata ovviamente G Planet al secondo posto Ristorante La Moretta mentre terzo gradino del podio per Autocarrozzeria Centro Ancona. Quarta classificata, ma comunque grande onore Ercolanoni Torgiano. Titolo di miglior giocatore a Nico Sgolastra mentre i capocannoniere del 18° Città di Ancona – 5° Trofeo Prometeo sono stati Sgolastra e Junior. Miglior portiere Diego Moretti, miglior giovane Rudi Bacaloni, gol più bello per Lamedica.  La formazione più corretta è stata la Impianti Elettrici Boria che si è aggiudicata il premio fair play. Riconoscimenti anche per gli arbitri della sezione Aia di Ancona, rappresentati in finale dai fischietti di serie A Meles e Mastri, agli sponsor Prometeo, G Planet, Classic Cafè e una targa ricordo in memoria di Flavio Falzetti. Un grazie dall’organizzazione anche a “Rambo” Idolo Di Pietro, uno dei simboli del torneo.

Matteo Magnarelli